CASA DI RIPOSO ANNI D'ORO LOGO

Residenza per anziani

non autosufficienti a Trieste

Anni d'Oro è una residenza per anziani di Trieste altamente qualificata per ospitare persone della terza età non più autosufficienti.  La casa di cura opera nel rispetto di tutte le esigenze dei residenti, garantendo un supporto completo agli anziani che necessitano di una costante assistenza sanitaria e infermieristica.


Contatta la residenza per anziani di Trieste per maggiori informazioni.

Contatta la struttura

I nostri servizi


La residenza per anziani con sedi a Trieste mette a disposizione dei proprio ospiti una serie di servizi pensati per assicurare salute e benessere a ognuno, grazie alla presenza di personale specializzato come medici, infermieri e fisioterapisti. Oltre alla riabilitazione fisioterapica vengono offerti anche servizi di riabilitazione cognitivi per i nostri ospiti affetti da Alzheimer o demenza senile


  • Servizio medico

    Il medico della Residenza per anziani di Trieste, attraverso la visita settimanale, verifica lo stato di salute dei residenti, creando e gestendo le cartelle cliniche individuali che riportano la valutazione della persona. 

    Questo per permettere al personale medico di intervenire con cognizione in presenza di problemi o aggravamenti di salute.

  • Fisioterapia

    La struttura dispone di una palestra attrezzata per la riabilitazione motoria. Il servizio di fisioterapia è garantito da un fisioterapista che opera per mantenere alto il livello di autonomia dell’anziano, alternando durante le giornate, gli esercizi da effettuare in base alla tipologia dell'ospite. Mentre durante la mattinata si svolgono eserczi che impegnano maggiormente il fisico, nelle ore pomeridiane si impegna la mente con il coinvolgimento di una nostra animatrice.


    Il servizio di fisioterapia è svolto nelle camere nel caso di ospiti allettati.

  • Servizio infermieristico

    L’assistenza infermieristica è svolta 24 ore al giorno per poter intervenire con rapidità in caso di bisogno.

    Include:

    • la somministrazione e la conservazione dei farmaci;
    • la rilevazione dei parametri vitali;
    • il controllo dell’alimentazione e delle diete particolari.
    •  la prevenzione e cura delle piaghe da decubito e le medicazioni.

    Quando necessario l’anziano ospite della casa di riposo viene accompagnato per visite specialistiche presso i Servizi Ospedalieri della zona.

  • Operatori assistenziali

    La residenza per anziani di Trieste dispone di OSS qualificati che offrono ai residenti un sostegno pronto e discreto, garantendo un servizio professionale in ogni circostanza. 

    Il personale aiuta individualmente in tutte le attività quotidiane, occupandosi dell’igiene personale, degli spostamenti nella struttura, intervenendo anche durante i pasti e in tutte le attività che sono divenute gravose a causa dell'età e dello stato di salute.

  • Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.)

    All’ingresso in struttura ogni ospite viene valutato nella sua globalità dall’equipe composta da medico, fisioterapista, e infermiere. 


    In seguito viene predisposto il Progetto di Assistenza Individualizzato (PAI) nel quale vengono definiti gli obiettivi per un recupero funzionale o cognitivo.


    Viene effettuata mensilmente una rivalutazione dell'anziano per verificare i miglioramenti e rimodulare il P.A.I. tenendo conto dei progressi ottenuti. 

  • Ambulatorio infermieristico

    Nella residenza sono presenti degli ambulatori infermieristici che gestiscono autonomamente i medicinali somministrati dagli infermieri.

  • Nucleo Alzheimer

    Il Nucleo Alzheimer un area della struttura dedicata alla cura e all'assistenza di malati affetti da demenza senile  e Alzheimer, che presentano importanti disturbi del comportamento. 


    Il nostro obiettivo è di garantire ai nostri ospiti la sicurezza, la cura, l'insieme dei ritmi di vita e stimoli riabilitativi adeguati alle loro ridotte capacità cognitive e funzionali, per questo sono integrate attività di riabilitazione funzionale, valutazione e riabilitazione cognitiva e il supporto psicologico.

  • Riabilitazione cognitiva

    Anni d'Oro avvia percorsi specifici per il recupero delle funzioni cognitive di anziani affetti da demenza senile o Alzheimer, con il fine di contrastare il progredire del decadimento cognitivo attraverso la stimolazione e la riattivazione di tutte le funzioni cognitive non ancora intaccate dalla demenza.



  • Cucina interna

    La residenza per anziani di Trieste dispone di una cucina interna dove vengono giornalmente preparati i pasti nel rispetto delle linee guida nutrizionali, con diete personalizzate strutturate in base alle esigenze e alle patologie degli ospiti.

  • Animazione

    Presso la struttura per anziani si organizzano quotidianamente piacevoli attività di intrattenimento che si alternano con la terapia occupazionale. Le attività sono coordinate da nostri animatori specializzati assistiti da uno psicologo con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli ospiti in attività comuni. 


    Ospitiamo gruppi musicali all’interno della Casa di Riposo per concerti settimali sia di musica classica che di camzoni delle tradizione Triestina.

  • Assistenza religiosa

    Presso la residenza per anziani è garantita l’assistenza religiosa ai nostri Ospiti. Settimanalmente viene celebrata la Santa Messa e vegono dedicati alcuni momenti individuali per colloquio con il personale religioso.

Disbrigo pratiche amministrative


Dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 17.00, è in funzione l’ufficio amministrativo a disposizione delle famiglie per aiutarle nell’espletamento delle pratiche amministrative, pratiche per invalidità, assegno di accompagnamento, contributo comunale di integrazione alla retta, corrispondenza, cambio di residenza e ogni altra eventuale incombenza di natura burocratica.

Il contatto con le famiglie


La Casa di cura di Trieste garantisce un contatto continuo con i famigliari del nostro ospite dove tutto il personale è a disposizione nella gestione di tutte le necessità. Un ospite della residenza ha all’esterno i suoi familiari che sono puntualmente tenuti al corrente sulle condizioni fisiche e psichiche del loro caro. Lo scopo della Casa di cura Anni d’Oro, infatti, è far sì che non soltanto gli ospiti, ma anche i familiari vivano con tranquillità e serenità questo importante momento che fa parte della vita di ciascuno di noi.


Chiama per informazioni sui servizi offerti dalla residenza per anziani di Trieste

Chiama Ora
Share by: