CASA DI RIPOSO ANNI D'ORO LOGO

Stanza degli abbracci

Poter abbracciare il proprio caro è un gesto di amore, affetto e gioia, un momento in cui possiamo esprimere tutto il nostro bene e trasmetterlo alla persona amata; senza il  bisogno di  alcuna parola, l'abbraccio dice tutto e lo dice nel modo più profondo poichè parla direttamente al cuore.

Soprattutto i nostri cari anziani fragili hanno bisogno di questo stringente contatto fisico, hanno bisogno di essere amati, considerati, compresi e, nulla più che un abbraccio può trasmettere tutto ciò.

Prendersi cura della parte emotiva delle persone anziane è ancor più importante dell'aspetto meramente sanitario; la mente, il cuore, lo stato d'animo producono benefici effetti impensabili anche nell'aspetto di salute fisica.

Le medicine da sole non sono sufficienti a far star bene i nostri anziani, servono le medicine per l'anima, gli abbracci, per l'appunto..


Con questa profonda  convinzione  il responsabile di struttura della casa di riposo Anni d’Oro, Dott. Angelo Barrasso, ha deciso di creare una STANZA PER GLI ABBRACCI all’interno dei locali della Residenza Anni d'Oro.

Nella  stanza degli abbracci i nostri anziani fragili, dopo tanti mesi di isolamento dovuto alla pandemia, hanno  finalmente la possibilità di vedere i propri cari, parlare con loro e soprattutto avere un dolce contatto fisico: l'abbraccio, una carezza sincera.

Con la stanza degli abbracci abbiamo voluto regalare ai nostri anziani la gioia profonda dell'incontro fisico con i propri affetti in modo da poter alleviare la sofferenza psicologica che l'isolamento da pandemia ha prodotto in questo ultimo anno.

Anche, e soprattutto, per gli anziani con deterioramento cognitivo l'abbraccio costituisce un sistema di comunicazione profonda che riesce a toccare le corde del cuore anche li dove il senso delle parole, purtroppo, non arriva più.


Le stanze degli abbracci sono operative in tutte le sedi delle case di riposo Anni d'Oro.



Contattaci potrai ricevere maggiori informazioni sulla stanza degli abbracci

Chiama Ora
Share by: